Ecco una guida pratica di come salvare le vostre amate emoticons di messenger da un pc con windows Xp a uno con Vista, oppure dopo una formattazione forzata. In rete si trovano diversi programmi che eseguno questa procedura, ma non sono molto semplici da usare, tra tutti, il più conosciuto è MSN Backup.
Bene iniziamo, dovete attivare la visualizzazione dei file nascosti per visualizzare tutte le cartelle di windows, un operazione molto semplice che trovate cosi:
XP: aprite una cartella -> strumenti -> visualizzazione -> spuntare: visualizza cartelle e file nascosti
Vista: aprite una cartella -> organizza -> opzioni cartella e ricerca -> visualizzazione -> spuntare: visualizza cartelle e file nascosti.
Questo invece è il percoso dove risiedono le emoticons di messenger da salvare, seguitelo con attenzione.
Per Wndows XP la directory è:
C:\ Documents and Settings\ #UTENTE#\ Impostazioni locali\ Dati applicazioni\ Microsoft\ Messenger\ #ACCOUNT MSN#\ ObjectStore\

Per Windows Vista, invece, è:
C:\ Users\ #UTENTE#\ AppData\ Local\ Microsoft\ Messenger\ #ACCOUNT MSN#\ ObjectStore\

Nella cartella “ObjectStore” troverete diverse cartelle chiamate:
Backgrounds: sono gli sfondi statici
CustomEmoticons: le emoticon aggiunte da voi
DynamicBackgrounds: gli sfondi dinamici
UserTile: le immagini personali
Winks3: le animoticon.

Adesso non vi resta che salvare il contenuto della cartella ObjectStore con una chiavetta usb o cd, e trasferire le emoticons nel nuovo computers, rispettando esattamente il percorso di messenger.
Non vi preoccupate se non ruscite ad visualizzarle sono tutte in formato .DAT, basta che rinominate in formato .gif o .jpg per vedere le vostre emoticons.

Se avete difficoltà o dubbi non esitate a contattarmi lasciando un commento in fondo alla pagina.