La nuova Nissan Micra e il configuratore online

Quando si acquista un’automobile, dopo essere stati conquistati dall’estetica e aver deciso modello e motorizzazioni, la cosa più bella è sempre perdersi nel valutare e scegliere tra le molteplici personalizzazioni possibili. Chi è fissato con il colore che non può essere bianco “gabinetto”, chi con i cerchi in lega, chi con l’impianto stereo Bose, chi non può comprare l’auto nuova senza avere i sensori di parcheggio, chi fa tanta autostrada e pretende il cruise control e cambio automatico, chi è alto due metri e pretende tanto spazio per le gambe, chi vuole una bauliera iper-spaziosa, chi non vuole gli interni in pelle perché in estate si appiccicano al sedere, chi non li vuole chiari perché si sporcano, chi vuole il ruotino di scorta e non tollera la bomboletta, chi la vuole grigia perché non si vede lo sporco… ciascuno ha la propria storia, le proprie fisse e le proprie esigenze! 

Io sono sempre rimasta affascinata dai siti delle case automobilistiche che danno la possibilità di fare la configurazione online dell’automobile… ti fanno costruire un’auto passo passo al punto da farla sembrare reale, oltre a vederla in 3D e farla ruotare a 360°, con un semplice click si possono scegliere e ammirare gli interni dell’abitacolo… alla fine di questo processo, sembra che manchino solo le chiavi per metterla in modo e andare via! I siti provvisti di configuratore contribuiscono quindi a far sognare il “configuratore” di turno, oltre a fornire sempre il prezzo reale dell’auto con l’equipaggiamento scelto. Anche perché lo sappiamo… salvo rari casi, l’auto è qualcosa che ci accompagna per diversi anni della nostra vita, e poterla adattare alla nostra personalità, oltre che alle esigenze definibili prettamente “pratiche”, è molto importante. Adesso che è arrivato il momento di cambiare la seconda auto di casa per qualcosa di più spazioso, in famiglia sono partite le contrattazioni sulle infinite configurazioni che potrebbe avere la nostra Nuova Nissan Micra.

E anche nostro figlio, nonostante sia ancora alla scuola materna, non solo vorrebbe sempre sedersi su di me e aiutarmi a mettere l’auto in garage, ma anche in queste scelte non manca di far valere le sue ragioni e preferenze! Lui la vorrebbe Red Passion (è appassionato di Cars), con i cerchi in lega, gli interni in pelle, tante luci e soprattutto il supporto per il tablet! Il configuratore presente sul sito Nissan consente di configurare la Nuova Micra da desktop, tablet o smartphone scegliendo tra 3 motorizzazioni, 5 allestimenti (Visia, Visia+, Acenta, N-Connecta e Tekna), 10 colori (2 solidi, 3 metallizzati, uno perlato, 4 Character Metallic) e 110 combinazioni tra esterni e interni per un totale di oltre 5.000 differenti configurazioni. E voi? Avete già provato a configurare la vostra #NissanMICRA sul sito Nissan con il nuovo configuratore? E se vi recate in concessionaria, indossate un visore Oculus e potrete provare l’emozione di trovarvi a bordo della vettura con visione a 360 gradi scoprendo e provando contenuti di tipo interattivo!

Buzzoole