digital

Mondo Digital: le figure professionali

Il mondo ormai si sta affidando sempre più al digital, soprattutto le grandi multinazionali che sfruttano il mondo online per farsi pubblicità e farsi conoscere. Con la nascita del Digital, di conseguenza, sono nate nuove figure professionali che vengono sempre più ricercate. Le figure professionali in campo digital sono diverse, ma non esisterebbero una senza l’altra. I vari ambiti digital sono: Seo, Sem, Dem, Social Media Marketing, Digital Pr e tanti altri come sviluppatori, programmatori, etc.

Per un’azienda andare a ricercare tutte queste figure quando deve far entrare nel mondo online il suo business è troppo impegnativo.

digital

Negli ultimi anni sono nate tantissime Web Agency che hanno risolto questi tipi di problemi. Le Web Agency sono delle agenzie, in cui si trovano tutte quelle figure digital professionali, che si occupano del business online del proprio cliente e dal punto di vista operativo specializzate in base ai servizi offerti.

Aprire un’agenzia web: punto di vista burocratico

Come per tutte le attività professionali, per avviare un’agenzia web a Roma, come in tutto il resto d’Italia,è consigliabile rivolgersi al proprio commercialista per adempiere a tutti gli oneri burocratici e fare le cose come si deve. Se si pensa, infatti, che dal punto di vista burocratico occorrono: l’apertura della partita IVA, l’iscrizione alla camera di commercio, l’invio della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), l’apertura della posizione previdenziale Inps e della posizione Inail per denunciare l’apertura di esercizio.

Sono tanti documenti da presentare, che solo affidandosi ad un professionista si può andare sul sicuro. Soprattutto, in un Paese come l’Italia, dove il settore burocratico è oberato di tutti i tipi di carte e documenti da compilare.

Web agency e costi

Per quanto riguarda la parte burocratica, le spese dovrebbero aggirarsi intorno a poche migliaia di euro o anche meno. Quando si parla di costi per aprire un’agenzia web, i fattori che incidono sono:

  • la presenza fisica di una sede, quindi canone di affitto, luce, etc. Se l’intenzione è quella di aprire un’agenzia web a Roma, Milano, Torno, insomma nelle grandi città, questo è un fattore che incide particolarmente.
  • Attrezzature, cioè computer, monitor, etc.
  • I software necessari per svolgere le attività online.
  • L’investimento pubblicitario per trovare i clienti, quindi SEO, AdWords, Facebook Ads, etc.
  • I corsi di formazione

La prima cosa quando si vuole aprire una qualsiasi attività del genere, è consigliabile fare un business plan, per pianificare gli investimenti sulla base degli obiettivi prefissati.

Torna in alto