Motori di ricerca, cosa sono e quali i più famosi

Ormai da diversi anni in abitazioni private ed uffici sono presenti computer ed una rete internet, che hanno offerto l’opportunità di semplificare e migliorare, da diversi punti di vista, sia la vita lavorativa che quotidiana delle persone. L’uso di internet a casa, ad esempio, ha permesso ai ragazzi di reperire facilmente informazioni per i loro studi o ricerche o di restare in contatto tra loro, ai genitori ha fornito nuove opportunità di svago o di poter essere aggiornati su varie notizie o documenti.

Tutto ciò è stato possibile anche grazie ad uno strumento che ha favorito e favorisce tuttora la ricerca su internet ed il reperimento di informazioni e dei siti dove queste possono essere trovate, selezionate e raccolte. Questo strumento non è altro che il motore di ricerca. Cerchiamo di scoprire cos’è, le sue modalità di funzionamento e quali sono quelli più famosi o utilizzati dalle persone sul web.

I motori di ricerca su internet

Questi non sono altri che mezzi attraverso cui è possibile effettuare appunto ricerche e quindi reperire informazioni, di qualsiasi genere, sulla rete riguardo ad un argomento. In pratica, un motore di ricerca è un programma che raccoglie ed analizza dati provenienti dai siti di tutto il mondo, per fornirne agli utenti che vogliono ottenere informazioni. Queste possono essere visualizzate sotto forma di pagine web, documenti, immagini, video o altri generi di files.

Il meccanismo alla base di tali motori è complesso e si basa su un altro programma, che raccoglie i dati presenti all’interno delle diverse pagine web, li classifica e li conserva in un grande database, da cui poterle attingere quando l’utente li ricerca. Questa può essere effettuata semplicemente digitando, sulla pagina del motore, una o più parole ed i risultati connessi a queste compariranno sotto forma di indice.

I motori di ricerca più utilizzati e famosi su internet

In questo settore particolare, le società statunitensi rappresentano i principali protagonisti, con un dominio incontrastato, sia pur con alcune notevoli eccezioni, a livello planetario. Il motore di ricerca più famoso ed utilizzato al mondo è Google, su cui vengono effettuate oltre 3 miliardi di ricerche giornaliere. Gli utenti che prediligono questo si attestano tra il 75% e l’80% negli USA e in Sudamerica, mentre in Europa addirittura si aggira intorno al 90%.

Altri motori celebri americani sono Bing e Yahoo, anche se con percentuali d’uso modeste, intorno al 5%. In alcuni Paesi importanti, tuttavia, vi sono delle eccezioni. Infatti in Cina il mezzo più usato per le ricerche è Baidu, un motore locale di cui usufruisce all’incirca il 60% della popolazione cinese. Stesso discorso per la Russia, dove il settore delle ricerche internet è monopolizzato da Yandex, altro motore locale, con una percentuale d’uso tra il 50% ed il 60%.

Izzyweb

Amo internet e tutti i suoi confini