Riparazione telefoni fai-da-te

Il telefono cellulare è un dispositivo che negli ultimi anni è diventato indispensabile sia per le relazioni personali che per il lavoro. Difficile rimanere al passo se non disponiamo di un telefono cellulare. Possiamo scegliere un telefono che si serve solo per alcune determinate cose spendendo pochi soldi oppure, possiamo scegliere di utilizzare un telefono con molte più funzioni e di qualità come un iPhone spendendo molti più soldi.

Riparazione telefoni
Durante il normale utilizzo del nostro telefono, può capitare che accidentalmente cada a terra con la sfortuna di doverci accorgere che il vetro si è rotto. Può anche capitare che il nostro telefono cellulare all’improvviso decida di non voler funzionare più o che presenti qualche difetto. Se la garanzia è scaduta, non è detto che dobbiamo pensare ad acquistarne per forza uno nuovo.

Perché non riparare il telefono da soli

Esistono su Internet guide, video e altri suggerimenti per potersi riparare da soli il proprio telefono cellulare. In tutti i casi però, è consigliabile affidarsi sempre ad un negozio specializzato in riparazione telefoni cellulari. Per prima cosa, se proprio vogliamo riparare il nostro telefono con il “fai-da-te” abbiamo bisogno di acquistare i pezzi di ricambio originali e non sottomarche o pezzi di ricambio di pessima qualità. Esistono in commercio online dei veri e propri kit di riparazione come ad esempio quelli per sostituire il vetro ma il display di solito, non è mai quello originale.

Un display non originale può voler dire una resa dei colori non perfetta, poca illuminazione e altri difetti che non hanno i display originali. Un negozio di riparazione telefoni acquista solo ed esclusivamente pezzi di ricambio originali e garantiti. Inoltre, anche le istruzioni nei kit di riparazione possono non essere esaustivi e se qualcosa va storto, può capitare che dobbiamo affrontare altri problemi di riparazione. In questi kit, sono inclusi anche strumenti di riparazione che possono essere estrattori o cacciaviti di precisione ma anche questi, molte volte possono non essere di ottima qualità.

Bisogna essere sicuri su tutto prima di decidere di dover aprire un telefono cellulare se vogliamo pensare di ripararcelo da soli. Può capitare che una volta riparato, non riusciamo più a chiudere il telefono o non sappiamo come impostare il nuovo hardware. In tutti i casi, è altamente sconsigliato darsi al fai-da-te per riparare un telefono cellulare, meglio affidarsi ad un negozio esperto in riparazioni che tra l’altro, ci rilascerà una garanzia, cosa che assolutamente non fa un kit di riparazioni fai-da-te.

Dobbiamo anche essere sicuri di quale sia l’effettivo problema del nostro telefono. Se hardware o software o entrambi. Partire con una riparazione pensando che il nostro dispositivo abbia un problema mentre invece ne ha un altro ben diverso, può solo voler dire farci spendere soldi inutilmente e farci perdere parecchio tempo prezioso. Solo un negozio di riparazioni può effettivamente farti un preciso preventivo di riparazione e consegnartelo perfettamente riparato in breve tempo.

Torna su