fotoritocco2

Modifica Foto perché è utile conoscerla

Il ritocco foto non corrisponde solo al modificare foto con effetti speciali. Le possibilità offerte dai software spaziano dalle migliorie tecniche alla correzione. Ecco i programmi per foto più utili. Oggigiorno è molto importante conoscere il mondo della fotografia, anche se non opera espressamente in questo campo. La modifica foto è utile in diversi contesti. Chi lavora in ambito web per esempio deve avere buona dimestichezza anche con i programmi per foto, per migliorare o correggere le immagini da caricare e diffondere in rete. La buona qualità dei contenuti web comprende anche la fotografia. 

Non solo, anche i professionisti di altri campi si trovano prima o poi a doversi confrontare con le immagini. È importante avere delle competenze anche in questo settore da sfruttare. Pensiamo alla necessità di creare del materiale ad uso interno o per la comunicazione con clienti e fornitori, senza doversi appoggiare ad un grafico per esempio.  Succede spesso che anche per lavori non inerenti al mondo della comunicazione chiedano competenze nell’uso di software fotografici ad uso interno, ecco dunque che le competenze possono tornare utili anche a chi ambisce ad un nuovo lavoro.fotoritocco

Oggi inoltre anche in casa sono diverse le situazioni in cui ci potrebbero essere utili dei programmi per foto. Scattiamo migliaia di immagini con i nostri smartphone e con le nostre fotocamere digitali e il desiderio di condividerle con gli altri è sempre forte, così come quella di stamparle e creare dei gadget o dei quadri per perpetuare il ricordo di un viaggio o di un momento. Qualche piccola modifica foto può aiutarci a rendere uno scatto perfetto e più appetibile. Succede spesso che il miglior scatto presenti dei piccoli difetti, senza chiedere l’intervento di un professionista possiamo imparare a provvedere in autonomia e risparmiare.

Esistono centinaia di programmi di fotoritocco. Per iniziare a muovere i primi passi in questo campo è importante trovare un software che sia semplice e intuitivo da utilizzare. Tra le soluzioni migliori ci sono quelle dedicate all’uso su pc, più complete e funzionali, rispetto alle applicazioni per smartphone e tablet.

Le prime funzioni base con cui prendere dimestichezza, sia per uso personale che per eventuali utilità lavorative, sono quelle dedicate al miglioramento della nitidezza, dei contrasti e la rimozione degli occhi rossi. Mano a mano che si impara a muoversi all’interno dei programmi di editing diventerà un gioco da ragazzi anche uniformare la texture della pelle, eliminare occhiaie nei ritratti o eliminare elementi di disturbo in una foto. Con i moderni software di fotoritocco possiamo applicare anche testi e clipart in pochi clic per rendere le immagini più divertenti e spiritose, pronte poi per programmi di editing diventerà un gioco da ragazzi anche uniformare la texture della pelle, eliminare occhiaie nei ritratti o eliminare elementi di disturbo in una foto. Con i moderni software di fotoritocco possiamo applicare anche testi e clipart in pochi clic per rendere le immagini più divertenti e spiritose, pronte poi per la stampa e la creazione di prodotti fotografici ad hoc. 

Torna in alto