shopping

Acquisti online: come risparmiare?

Quando si vivono periodi di crisi economica come quello che stiamo un po’ tutti attraverso da quasi 5 anni ci sono due cose che si possono (o dovrebbero fare); cercare di guadagnare di più o cercare di spendere di meno. I più bravi riescono a fare entrambe le cose mentre i comuni mortali, ovvero quelli dello stipendio fisso a fine mese, devono accontentarsi di cercare di risparmiare su quello che possono nella spesa di tutti i giorni.

Va detto che con l’avvento dell’e-commerce sono anche aumentate le possibilità di risparmio. Oggi infatti non si è più obbligati ad acquistare presso i rivenditori tradizionali, quali ad esempio quelli presenti nella nostra zona. Anche per la spesa di tutti i giorni esistono diverse strutture che ci permettono di comprare online davvero di tutto, dall’acqua minerale al pane, fino all’ammorbidente per il bucato; si tratta quindi di strutture che oltre ad essere economiche offrono anche un servizio molto comodo in quanto la spesa ci viene consegnata direttamente a casa.

shopping

Per non parlare di quanto è possibile risparmiare anche su spese non ordinarie come quelle per le assicurazioni per le auto, i conti correnti o i viaggi. Per condurci al massimo risparmio possibile sono stati creati in questi ambiti dei veri e propri comparatori che, a partire dalla nostra richiesta, valutano in pochi secondi centinaia di preventivi e ci mostrano quello più conveniente.

Negli ultimi anni poi si sono diffusi altri strumenti di risparmio legati al web. C’è chi ad esempio utilizza un coupon per acquistare una cena in pizzeria al 33% del prezzo nominale e chi invece utilizza un codice promozionale come questo per pagare il 10% in meno un abito comprato su internet o per risparmiare sul costo della propria vacanza. Questo è l’oggi. Domani c’è da star certi che l’e-commerce inventerà altri ed altri strumenti ancora utili per risparmiare e con una crisi che non accenna ad andar via è bene che diventiamo quanto prima famigliari con ognuno di essi.

Torna in alto