ragazza dorme

Cosa succede al corpo durante il sonno

Dormire è essenziale per il nostro benessere psicofisico. Ci sono molte cose di cui non siamo a conoscenza al riguardo del dormire e sognare. Le ragioni per cui dormiamo così come la ragione per cui sogniamo, e la ragione per cui gli umani hanno bisogno di dormire sono domande a cui gli scienziati stanno cercando le risposte da parecchio tempo.

Tuttavia, una cosa è certa, quando si dorme a sufficienza ci si sente più rilassati sia mentalmente che fisicamente e si ha una migliore resa durante il giorno. Scopri alcuni fatti interessanti del sonno e perché è fondamentale per il nostro corpo e la nostra mente.

Il cervello elabora e ordina i dati della giornata

Non credere che quando dormi, che come il tuo corpo anche il tuo cervello sia spento. Il tuo cervello rimane effettivamente impegnato durante il sonno, archiviando e ordinando i dati che hai raccolto durante il giorno. Questo è particolarmente importante per creare ricordi a lungo termine perché il tuo cervello memorizza ogni pezzo d’informazioni raccolte durante il giorno e la memorizza per essere utilizzata in seguito.

Gli ormoni inondano il corpo

Ci sono diversi ormoni che vengono rilasciati durante il sonno, ognuno con le proprie funzioni. La melatonina viene rilasciata attraverso la ghiandola pineale ed è responsabile del controllo dei modelli di sonno del tuo corpo. I suoi livelli aumentano di notte e ti fanno sentire stanco. Mentre dormi, la ghiandola pituitaria rilascia l’ormone della crescita che aiuta il tuo corpo a migliorare e ripararsi.

Il sistema nervoso simpatico si raffredda

Nel sonno, il sistema nervoso simpatico, che regola la risposta dei riflessi, ha la possibilità di riposare. Gli studi hanno dimostrato che quando non si dorme a sufficienza, l’attività del sistema nervoso simpatico aumenta e si riflette in un aumento della pressione sanguigna. I ricercatori che studiano la malattia coronarica stanno studiando se esiste una connessione tra una durata del sonno più breve e un rischio più elevato di sviluppare malattie cardiache.

I livelli di cortisolo si abbassano

I livelli di cortisolo, noto anche come ormone dello stress, diminuiscono entro le prime ore di riposo, ma poi raggiungono il picco poco dopo il risveglio. Questo ti fa sentire pieno di energia quando ti svegli e fa scattare l’appetito. È vitale per tutti, indipendentemente dall’età.

I muscoli si paralizzano

Quando dormi, attraversi periodi chiamati NREM (movimento oculare non rapido) e durante il sonno REM (movimenti oculari rapidi). È nella fase REM del sonno che sperimenti alcuni dei sogni più vividi (per maggiori info sul significato dei sogni si consiglia di visitare ilsognare.com, portale molto dettagliato sull’argomento).

In questa fase i muscoli si paralizzano temporaneamente, il che significa che non sei in grado di muoverti. I ricercatori ritengono che questo possa impedirti di muoverti durante un sogno.

L’ormone antidiuretico può aiutare

Ti sei mai chiesto perché devi usare il bagno per fare pipì ogni poche ore durante il giorno, tuttavia puoi dormire per otto ore senza dover andare in bagno? Grazie ADH, un ormone ormonale antidiuretico prodotto attraverso il cervello attraverso un ritmo circadiano, che annulla la necessità di fare pipì ogni notte.

Il sistema immunitario rilascia citochine per combattere infiammazioni

Quando dormi, il sistema immunitario del tuo corpo rilascia piccole proteine ​​note come citochine. Se sei ferito o malato, queste citochine aiutano il tuo corpo a combattere infiammazioni, infezioni e traumi. Senza un sonno adeguato il tuo sistema immunitario non potrebbe funzionare al massimo.

Il tuo corpo svolge una grande quantità di lavoro mentre dormi. Dormire bene è essenziale per il tuo benessere mentale e fisico, quindi se hai difficoltà a dormire o a rimanere addormentato, non ti senti riposato quando ti svegli o ti senti esausto durante il giorno, consulta il tuo medico per sapere come migliorare le tue abitudini di sonno o se c’è un problema non correlato con la tua salute o il sonno che sta causando la tua incapacità di dormire.

Torna su