Donne o Uomini: Chi rischia di più viaggiando soli?

Stai pianificando un tour in India da solo e ti chiedi se sia pericoloso? Fa differenza se sei uomo o donna? Vediamo.

Tutti i consigli per viaggiare in sicurezza sono ugualmente importanti sia per gli uomini che per le donne. La capacità di viaggiare in sicurezza non dipende dal genere.

I rischi per i viaggi in solitaria, comunque, sono diversi per l’uomo e la donna. 

Rischi per le donne

Purtroppo le donne sono vittime di violenza ovunque, anche qui in Italia. Viaggiare non aumenta necessariamente questa minaccia, cambia semplicemente la posizione geografica.

Soprattutto se è un problema comune per la zona, le donne preoccupate di essere aggredite o molestate potrebbero preferire visitare il Paese straniero di giorno evitando di girare da sole di notte o di passare la serata in locali notturni. 

Alcune donne si sentono più sicure portando con se un fischietto di sicurezza o un allarme fermaporta quando viaggiano da sole.

Rischi per gli uomini

Tuttavia, anche gli uomini hanno problemi di sicurezza specifici a cui devono prestare attenzione, legati al loro ego. Come ad esempio essere coinvolti in una lotta fisica non è necessaria. O essere truffati da una bella donna.

La sicurezza in viaggio consiste soprattutto nel rimanere vigili e attenti a ciò che ci circonda. Preparati per l’imprevisto per ridurre al minimo l’esposizione a situazioni rischiose in un Paese nuovo e sconosciuto.

Viaggiare da soli in sicurezza

La sicurezza non è l’unico fattore da considerare se si vuol viaggiare da soli. Un altro problema che potrebbe scoraggiare tutte quelle persone desiderose di poter scoprire il mondo da sole può essere la difficoltà a trovare soggiorni a prezzi convenienti. La maggior parte delle sistemazioni infatti sono camere doppie, ed è sempre difficile trovare singole economiche.

Il network consulenti di viaggio CVV Teloni Travel ha creato delle soluzioni ad hoc per i “single in viaggio” sia per l’Italia che all’estero. Un consulente di viaggio dedicato si occuperà della tua situazione personale e indirizzandoti alla soluzione che fa per te.

Torna su