cucina inox

Guida All’Acquisto delle Attrezzature in Acciaio Inox

La scelta dei materiali giusti è sempre alla base della costruzione di strutture adeguate ai diversi usi, ad esempio all’interno di cucine o per cappe e canale.

L’acciaio inossidabile è uno dei materiali più resistenti in circolazione, adatto a resistere a corrosione e ossidazione grazie alla quasi totale assenza di carbonio nella sua composizione, tanto che spesso tubi in acciaio inossidabile sono utilizzati a contatto con l’acqua potabile e come armature. In questa breve guida andremo a vedere l’arredamento industriale in acciaio inox e il suo principale uso in cucina e come è possibile declinare l’uso in cucina di questo materiale forte e resistente e soprattutto igienico.

Arredamento Inox Industriale: il tuo partner Ideale In Cucina

L’arredamento in acciaio inox è indispensabile all’interno di cucine professionali, infatti si possono trovare mobili in acciaio inox in tutte le cucine dei ristoranti. Questo perché l’acciaio inox è estremamente duttile e si adatta alla realizzazione di tavoli, lavelli, lavapentole, pensili, scaffalature e mensole.

L’acciaio inox è anche antibatterico e si pulisce velocemente, inoltre, il pezzo se ben levigato è anche esteticamente gradevole. Può essere richiesto e realizzato su misura per ogni esigenza di spazio e di praticità. L’acciaio inox resiste alle alte temperature della cucina e rappresenta un tipo di attrezzatura certificata CE, costruita secondo le norme europee di sicurezza. L’acciaio inox industriale è quindi il partner ideale in cucina, sia professionali che per le cucine di casa.

Cosa significa AISI 304

L’AISI 304 è un acciaio inossidabile di tipo pregiato che si dimostra essere particolarmente adatto ad ambienti aggressivi come quelli in cui spesso c’è ristagno d’acqua. L’acciaio AISI 304 ha una stabilità chimica che assicura una durata a dir poco eterna.

Inoltre, si tratta di un materiale inattaccabile dagli agenti esterni che sopporta talmente tanto bene le alte temperature da essere utilizzato per la realizzazione di generatore d’aria calda. Una capacità di resistenza alla corrosione come questa è dovuta alla presenza in questa lega del cromo che ricopre il materiale con uno strato di ossidi sottile e aderente, praticamente invisibile, che protegge il metallo sottostante dagli agenti chimici esterni.

Acciaio inox, perché si usa nelle cucine professionali?

L’acciaio inox è un materiale impareggiabile in termini di resistenza e di protezione contro i batteri. E queste sono solo alcune delle caratteristiche che lo rendono il materiale perfetto da utilizzare all’interno di cucine professionali. Molti chef scelgono di utilizzare l’acciaio inox per arredare le loro postazioni di lavoro.

L’acciaio resiste agli urti, alla corrosione e supporta temperature fino a 500°. Un altro fattore che rende l’acciaio inox la scelta ideale in cucina è la sua capacità di essere praticamente eterno, soprattutto se la cucina viene ben realizzata con materiali di prima qualità. L’acciaio oltre ad essere antibatterico, è facile da pulire e non si graffia: basta prestare attenzione a non utilizzare una spugnetta abrasiva in acciaio. Inoltre, le superfici in acciaio inox si puliscono facilmente con aceto bianco che riesce a far brillare le superfici.

Mobili in acciaio inox: la giusta soluzione per organizzare la cucina di uno Chef

I mobili della cucina in acciaio inox sono la soluzione migliore per organizzare la cucina di uno chef professionista. I grandi chef utilizzano cucine in acciaio inox anche in casa, perché ne conoscono i vantaggi e li sfruttano. Alcune cucine in acciaio inox sono di derivazione professionale e realizzate con un design all’avanguardia e uno stile che non invecchia mai.

I mobili in acciaio inox sono ergonomici e vantaggiosi dal punto di vista funzionale, soprattutto se realizzati su misura da mani esperte del settore, che tendono sempre un occhio all’estetica del prodotto utilizzando verniciature di tipo industriale e super resistenti. Che si tratti di cucine professionali o cucine quotidiane, anche i mobili della cucina possono essere realizzati in acciaio inox per durare più a lungo e per essere sempre più resistenti, prestando anche particolare importanza al design e alla progettazione della cucina, con isola, penisola, ad angolo o a parete.

Torna su