tedesco

Imparare le lingue: il miglior corso di tedesco

Il tedesco è una delle lingue più diffuse, molto utile per diversi motivi. Sono tanti gli italiani che seguono un corso di tedesco, spesso per questioni lavorative: in ambito turistico infatti la conoscenza di questa lingua è in molti casi un prerequisito fondamentale per poter ottenere l’assunzione. Per imparare il tedesco rapidamente e in modo efficace è importante frequentare un corso di ultima generazione, facile da seguire e che ci consenta di ottenere risultati ottimi in tempi brevi.

I “nuovi” corsi di lingue

Sono tantissime le persone che hanno seguito un corso di lingue senza ottenere dei vantaggi tangibili. Purtroppo ancora oggi si tengono corsi di tedesco con metodi vecchi di decine di anni, che difficilmente permettono di ottenere una buona padronanza della lingua. La motivazione è da ricercare proprio nel metodo di insegnamento, ancorato più all’apprendimento della grammatica tedesca invece che a quello dell’uso quotidiano della lingua. Il miglior corso di tedesco invece deve essere stimolante e piacevole e incentrato soprattutto sulla conversazione nella lingua straniera. Del resto chi cerca di studiare una nuova lingua non lo fa quasi mai per poterne conoscere alla perfezione la grammatica, quanto piuttosto per saper usare i termini corretti nel modo giusto e conversare con gli altri comprendendo quello che gli dicono e parlando in maniera corretta.

tedesco

La conversazione

Oggi i nuovi corsi di lingue, quelli che utilizzano i metodi che permettono di ottenere maggiore successo, permettono di conversare in una lingua straniera, tedesco compreso, rapidamente, a volte già dalla prima lezione. Non serve infatti avere una grammatica perfetta per imparare a chiedere l’ora o dove si trova la fermata dei mezzi pubblici. Queste sono le nozioni di cui si ha invece più bisogno, che ci consentiranno di muoverci senza problemi quando ci recheremo all’estero, o di parlare con un turista che chiede informazioni mentre lavoriamo sulla riviera romagnola o sulle spiagge dei grandi laghi italiani. Per conversare serve avere una minima conoscenza della lingua e anche un certo bagaglio di vocaboli di uso comune, che ci permettono di creare frasi per ogni occasione e anche di comprenderle quando le sentiamo pronunciare da altri.

Meglio non annoiarsi

Il fallimento di numerosi corsi di tedesco deriva dall’utilizzo di metodi eccessivamente noiosi, che ci fanno concentrare più sulla grammatica invece che sull’uso della lingua. Purtroppo annoiarsi ad una lezione, di lingua o di altro argomento, è il peggio che ci può accadere, perché le ore spese in questo modo non ci forniranno alcuno strumento: le dimenticheremo rapidamente. In ogni caso, una volta acquisita l’abilità di base di conversare in una lingua straniera, ci si potrà anche concentrare sulla grammatica, in modo da comprendere al meglio anche le regole che stanno alla base della lingua straniera che stiamo imparando. Per quanto riguarda il tedesco si tratta di una grammatica molto diversa da quella italiana, per apprenderla dovremo fare uno sforzo in più. Non serve comunque diventare degli esperti del settore, anche una grammatica un pochino traballante ci permetterà di parlare al meglio in una lingua straniera se abbiamo a disposizione altri strumenti.

Torna in alto