Piatti tipici della cucina messicana

La i piatti tipici della cucina messicana sono molto apprezzati in tutto il mondo, ma in Italia lo sono in modo particolare, fatti il legame che unisce i due popoli è molto forte. Gli italiani sono legati alla storia e alle tradizioni messicane da sempre.

Vediamo di conoscere alcuni dei piatti tipici della cucina Messicana che sono più conosciuti in Italia e specialmente a Roma dove la convivenza con la numerosa comunità messicana è reciprocamente buona. Quasi tutti hanno il ristorante messicano a Roma preferito e che periodicamente frequentano per trascorrere una serata particolare e per immergersi nel calore e il folclore del Messico.

Le fajitas di pollo

Le fajitas, preparate in casa o servite al ristorante, possono essere servite in due maniere, o in piatto, calde con contorno di fagioli, di verdure grigliate o riso, o con la tortilla.

In Messico le fajitas, si vendono per strada, sono preparate con la tortilla de harina (tipica piadina messicana), sono ripiene con carne di pollo o di manzo, accompagnate con verdure e le immancabili salse piccanti messicane. Chi le preferisce può prepararle solo con verdure senza carne.

Le fajitas di pollo sono sicuramente le più apprezzate, il pollo in Messico è molto consumato in cucina, viene cucinato in mille maniere, è uno dei piatti tipici della cucina messicana più famoso. Per prepararle, il pollo si taglia a straccetti e si fa marinare in una salsa composta da succo di lime, birra o Tequila e spezie.

Burritos

I burritos, o tacos de harina, sono una tortilla di farina che viene prima fatta grigliare per fare in modo che si ammorbidisca, poi ripiena con carne macinata di manzo o pollo, e preparate in diverse maniere a secondo della ricetta. Come farcitura si mettono, oltre alle salse speziate, fagioli, insalata, pomodoro, formaggio. I burritos possono essere preparati anche in casa, la ricetta è molto semplice e veloce, importante è non farsi mancare le spezie e le salse particolari messicane.

Frijoles refritos

Un piatto tipico della cucina messicana molto particolare è frijoles refritos, una crema di fagioli neri o bianchi, che va aromatizzata con cumino, coriandolo e curry. Sono serviti come contorno di piatti di carne, oppure come piatto unico.

Frijoles refritos, è un piatto molto nutriente e gustoso, fatta con i fagioli che in parte vengono macinati per formare una crema e una parte lasciati interi, un po’ come la ricetta tipica italiana della pasta e fagioli alla veneta.

Izzyweb

Amo internet e tutti i suoi confini