Scarico intasato: le soluzioni alternative

Ci sono poche situazioni da incubo per i proprietari di case peggiori di uno scarico intasato. Una delle soluzioni più semplici per questo problema è un disgorgante. Ma sapevate che le tossine contenute possono fare molto più male che bene alle vostre tubature?

Come le sostanze chimiche danneggiano le vostre tubature

I disgorganti sono disponibili in liquido, gel, schiuma, cristallo e polvere, ma funzionano tutti allo stesso modo. Quando si versa il detergente per lo scarico nel lavandino o nella vasca da bagno, le sostanze reagiscono con l’intasamento.

Provocano una reazione chimica che genera calore. Il calore aiuta a sciogliere il deposito o a liquefarlo in modo da farlo scorrere giù lungo lo scarico. Sfortunatamente, il calore non solo influisce sull’intasamento, ma anche sui tubi; soprattutto se sono di plastica o di un metallo più vecchio. Quindi, anche se sembra l’opzione più facile e conveniente al momento, ricordate i problemi che causerà in futuro.

Perché non si dovrebbe usare un disgorgante per drenare uno scarico

Pericolo per la salute – Ci sono molte situazioni in cui i prodotti chimici per la pulizia degli scarichi creano fumi malsani. Irritano pelle e occhi e sono velenosi. È un peccato che in tanti non leggano l’intera etichetta e non seguano totalmente le istruzioni relative alle avvertenze.

L’uso improprio di un detergente chimico per drenaggi può determinare complicazioni di salute. Le stesse sostanze capaci di rimuovere l’intoppo rischiano anche di bruciare gravemente se entrano in contatto con la pelle.

Corrosione – Gli elementi presenti sono pensati per rivelarsi abbastanza forti da tagliare i capelli, il grasso e altro ancora. Il lato negativo è che sono corrosivi e possono danneggiare i tubi. Se vengono applicati regolarmente per un certo periodo di tempo, alla fine le tubazioni andranno cambiate.

Pericolo ambientale – Porzioni di prodotti per la pulizia degli scarichi si fanno sempre strada nelle fonti d’acqua e nelle aree del terreno. I contenitori usati per l’imballaggio avranno sempre piccole quantità di soluzione chimica lasciata all’interno. Ciò può sortire disagi quando vengono portati in una discarica.

Non sempre efficace – Capita di frequente che le persone finiscano per acquistare un disgorgante, salvo poi rendersi conto di non aver sturato le tubature. I tubi sono intasabili per una serie di diverse ragioni; non esclusivamente per un accumulo di grasso o di altri oggetti. Nel momento in cui avviene c’è probabilmente una criticità a monte che ha generato l’impiccio. La risoluzione imporrà l’intervento di un professionista con attrezzature specifiche. Sarai lieto di scoprire che ci sono aziende di pronto intervento idraulico Milano. La qualità del servizio svolto ti consentirà di affidarti con fiducia alle mani di personale esperto.

Danni all’impianto – Le soluzioni chimiche per la pulizia degli scarichi contengono acidi forti. Se uno di essi dovesse finire sui lavandini o sulle vasche da bagno, distruggerà la finitura a base di smalto. Questa azione costringe alla sostituzione del componente. È altresì noto per sciogliere alcuni tipi di metallo e creare un foro nelle parti in ottone.

Quali sono alcune alternative alla pulizia degli scarichi per le sostanze chimiche nocive?

Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere la prossima volta che avrai uno scarico intasato.

Aceto e bicarbonato di sodio – L’aceto è un prodotto chimico acido, e il bicarbonato di sodio è un detergente naturale. Mescolare questi due ingredienti dà vita a buoni risultati. Lasciate la miscela fare il proprio corso per tutta la notte. Al mattino, sciacquate lo scarico con acqua calda.

Acqua calda e sapone per piatti – Fate bollire dell’acqua calda e mescolate con qualche cucchiaio di sapone per piatti. Poi versate lentamente il composto nello scarico. L’acqua calda aiuterà a liquefare l’intasamento, e il sapone lo farà scivolare giù lungo lo scarico.

Se i rimedi fatti in casa non funzionano, non cercate il facile detergente chimico. È il momento di ricorrere al piano B, di prendere il telefono e chiamare gli esperti di scarico locali. Dietro un corrispettivo, avrete la possibilità di godere di un lavoro fatto a regola d’arte. Non vi toccherà più preoccuparvi di niente e sarete lieti dei risultati ottenuti. I veri professionisti hanno sempre la soluzione pronta, adatta al singolo caso. Non sperimentano, ma vanno dritti sul sicuro, consapevoli di ciò che fanno.

Torna su