bicycle2

Più di una semplice bicicletta

La mountain bike è una bicicletta molto particolare in quanto la sua struttura è studiata appositamente per consentirle di percorrere senza problemi tutte le strade non asfaltante senza trovare difficoltà sia nei percorsi in salita che in quelli in discesa.

È conosciuta anche con l’acronimo di MTB che sta per Mountain Trials Bike. Infatti questa particolare bici permette, appunto, di praticare il Trial che è una disciplina del ciclismo in cui si deve affrontare una competizione che comprende difficilissime prove ad ostacoli, sia di tipo naturale in percorsi outdoor, che di tipo artificiale per quanto riguarda le gare che si svolgono indoor. bicycle

La mountain bike deve la sua struttura unica alle sospensioni ammortizzate e alle gomme che a differenza delle normali biciclette da corsa sono più larghe e tassellate. Si tratta di bici molto leggere da condurre, in quanto, il loro telaio viene realizzato con materiali ultraleggeri come ad esempio il carbonio.

Molteplici discipline per una sola bici

Scegliendo tra i vari modelli e le varie caratteristiche disponibili questa favolosa bicicletta dà la possibilità di partecipare a sport, anche olimpici, molto particolari come ad esempio Il Cross-Country, o XC, che è l’unico ad essere entrato nel programma delle Olimpiadi estive. Questa disciplina si compone di una competizione tra corridori lungo un circuito ad anello che può variare dai quattro ai dieci 10 km e che viene ripetuto per un numero definito di giri. Ne esiste anche una versione praticata su percorsi sterrati e conosciuta con l’acronimo di XCM.bicycle2

Ma non finisce qui, infatti, tra le discipline della mtb più praticate è impossibile dimenticare l’All Mountain. Si tratta di lunghe escursioni in luoghi selvaggi, su strade di montagna immerse nella natura con dislivelli e discese molto impegnative in cui bisogna essere dotato di grandi riflessi perché una discesa da urlo può facilmente trasformarsi in una rovinosa caduta. Qui si vivono questi percorsi senza limiti di tempo ma se si ama vivere con il cronometro in mano si può provare ad allenarsi per le gare di Enduro; una versione di All Mountain ma in corsa contro il tempo.

Ad ogni sport la sua “divisa”

Oltre a queste elencate esistono ancora molte altre discipline ma per praticare qualsiasi sport in mountain bike non va certo bene quello che indossiamo nella vita di tutti i giorni. Infatti, per equipaggiarsi dalla testa ai piedi esiste un abbigliamento mountain bike specifico. Partiamo da casco ed occhiali fino ad arrivare a t-shirt, giacche anti vento ed anti pioggia, e in ultimo, ma non per importanza, guanti e scarpe.

Torna in alto