barca a vela

Vacanze in barca a vela: qualche piccolo consiglio per non commettere errori

Le vacanze in barca a vela sono sempre più gettonate. Come potrebbe essere altrimenti dopotutto! Con la barca a vela infatti si ha la possibilità di vivere una vera e propria avventura nel bel mezzo del mare, avendo modo così di dimenticarsi della terraferma per un bel po’ di tempo e con essa di dimenticare anche tutti i problemi, le responsabilità, lo stress che proprio la terraferma purtroppo porta nelle vite di ognuno di noi.
Abbiamo deciso di redigere per voi allora qualche piccolo consiglio per la vostra vacanza in barca a vela, con la speranza che vi aiuti a non commettere alcun tipo di errore. A prima vista forse potrebbero sembrarvi consigli banali, ma possiamo assicurarvi che invece sono molto utili, perché sono proprio le banalità le prime cose di cui di solito ci dimentichiamo.

barca a vela

Ecco i nostri consigli per voi:

  • Prima di tutto, è fondamentale prepararsi alla vacanza in barca a vela al meglio acquistando tutto il necessario. Controllate che la vostra barca sia in perfette condizioni e che non ci sia qualche elemento che deve essere sostituito. Sempre meglio comunque acquistare qualche bozzello, strozzascotte, loop link e altre simili attrezzature di coperta, nonché un bel po’ di cordame, in modo da averli a disposizione in casa di necessità. Acquistate anche dell’adeguato abbigliamento da vela, senza dimenticare mai, neanche in piena estate, i giubbini impermeabili antivento. Tutto questo e molto altro ancora può essere acquistato anche online. Vi consigliamo caldamente di provare l’e-commerce Mare Torino disponibile all’indirizzo https://www.maretorino.com dove è possibile scovare infatti le migliori attrezzature in assoluto per la vostra barca a vela e tanti utili accessori per la vostra vacanza in mare aperto.
  • Ricordate poi che il vostro bagaglio dovrà essere quanto più piccolo possibile. In barca a vela infatti non avete chissà quanto spazio a vostra disposizione e inoltre trascorrerete la maggior parte del vostro viaggio in mare aperto oppure sulle spiagge della costa dove approderete. Oltre all’abbigliamento per la barca, avrete bisogno quindi di costumi da bagno, biancheria intima e solo due o tre cambi per quando scendete e vi recate nelle città di porto.
  • Trascorrerete molto tempo sotto i raggi cocenti del sole ed è fondamentale imprare a proteggersi al meglio. Sono immancabili quindi il cappello con tesa, gli occhiali da sole e soprattutto la crema solare. Vi consigliamo di acquistare una crema solare ad elevata protezione sia per la pelle del corpo che per la pelle del viso, un prodotto protettivo per i capelli soprattutto se li avete molto lunghi, uno stick per le labbra e uno stick per il volto, da applicare quest’ultimo sul naso o sulle guance nel caso di sole particolarmente intenso.
  • Cartina e bussola sono fondamentali per chi vuole navigare nel bel mezzo del mare, ma oggi le nuove tecnologie vengono in aiuto di tutti i velisti con strumenti di navigazione elettronici di altissimo livello e con strumenti gps per segnalare la propria posizione in caso di problemi. Far entrare queste nuove tecnologie sulla barca a vela per alcune persone può sembrare come snaturare questa tipologia di vacanza. Possiamo assicurarvi che non è così, è solo un modo per rendere questa vacanza un po’ più sicura e per far sì che possiate godervi al meglio ogni istante.

Torna in alto