Trool: progetto regionale per promuovere internet sicuro e consapevole ai bambini

Con Trool internet è più sicuro per i Bimbi. Trool E’ un progetto regionale per promuovere l’uso di internet, sicuro e consapevole, tra i bambini delle scuole elementari e i ragazzi dei primi due anni delle scuole medie inferiori, attraverso un portale dedicato ai ragazzi, laboratori didattici e interventi formativi.
I laboratori sono differenziati per classi di scuola primaria e per quelle di scuola secondaria di primo grado e sono di due tipologie:
La prima educa ai media con i media propone il portale Trool come punto di partenza per lavorare sul corretto uso del web. Internet come fonte di ricerche, di giochi e di amicizie. Si propone la gestione in sicurezza della propria immagine proiettata nella rete, si introduce l’analisi critica di come i media (anche quelli tradizionali) parlano dei bambini e dei ragazzi.
Titoli dei laboratori: Giocoweb, Fareweb e Superweb.
La seconda tipologia propone di educare ai media come strumenti per parlare di altri contenuti. Si propone di usare la formula del blog per lavorare sullo studio e sulla promozione del patrimonio locale, storico artistico ed ambientale; sulla conoscenza del diverso e l’educazione alla multiculturalità.
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale Trool.

Torna in alto