Toscana: Porto Ercole

Per trascorrere una piacevole vacanza al mare in Toscana può essere senza dubbio un’ottima idea quella di pernottare a Porto Ercole, frazione del comune di Monte Argentario appartenente alla provincia di Grosseto.

Il fascino di questa località è davvero notevole, non a caso Porto Ercole è stato premiato come uno dei borghi più belli d’Italia.

Porto-Ercole

Situata sul lato orientale dell’Argentario, il famoso promontorio toscano, Porto Ercole vanta una storia davvero notevole, e molti edifici risalenti ad epoche passate sono tutt’oggi custoditi in questa bellissima cittadina che conta, al netto delle presenze turistiche, circa 2.500 abitanti.

Il fatto che a Porto Ercole si siano individuati diversi reperti risalenti all’epoca etrusca fa ben intuire come questa località sia antica.

Tra i monumenti più importanti di Porto Ercole è possibile ricordare il Palazzo dei Governanti e il Faro di Porto Ercole, e la principale peculiarità di questa zona è certamente rappresentata dalle vistose fortificazioni e dalla Rocca Aldobrandesca, vero e proprio simbolo di Porto Ercole, antico castello medievale dall’aspetto molto imponente il quale può assolutamente essere visitato.

Nella località di Porto Ercole si festeggiano matrimoni e soprattutto viaggi di nozze spaziando tra il completo relax e un viaggio all’insegna dell’arte. Se ci si regala una vacanza soggiornando negli alberghi porto ercole, dunque, l’interesse nei confronti del centro urbano è davvero notevole, senza trascurare il rigoglioso verde dell’entroterra e il bellissimo mare, dall’intensa tonalità di azzurro.

La località di Porto Ercole non è una zona che richiama un turismo di massa, anche perché non dispone, a differenza di altri tratti costieri toscani, di spiagge ampie ed attrezzate; la zona di Porto Ercole si caratterizza quasi esclusivamente per tratti di scogliera, oltre ovviamente al bellissimo porto che contraddistingue il borgo; nelle zone limitrofe tuttavia non mancano delle piccole spiagge sabbiose in cui trascorrere piacevoli giornate al mare.

A Porto Ercole, insomma, si può vivere una vacanza poliedrica, e non dedicata esclusivamente al sole ed al mare: natura, arte e storia possono assolutamente caratterizzare un soggiorno di questa tipologia.

Ovviamente, da Porto Ercole risulterà molto agevole spostarsi verso località limitrofe altrettanto interessanti, come ad esempio Talamone e la Marina di Grosseto.

A livello di strutture ricettive Porto Ercole non può offrire la vastità di scelta che contraddistingue altre zone della costa, trattandosi di un centro di dimensioni piuttosto limitate, tuttavia si possono trovare hotel per bambini in toscana che si rilevano particolarmente interessanti per trascorrere una vacanza con la famiglia.

Anche chi pretende un soggiorno di alto livello, a Porto Ercole potrà certamente essere soddisfatto.

Izzyweb

Amo internet e tutti i suoi confini