Il tavolo: varietà e consigli

State arredando casa e non sapete quale tavolo può essere più confacente al vostro ambiente? Allora questo articolo fa proprio al caso vostro. In effetti la perplessità sorge quando si acquista un tavolo, anche perché oggigiorno ne esistono di diversi tipi e non tutti sono utili allo stesso modo per la nostra casa.
Bisogna considerare che anche negli appartamenti più piccoli si ha bisogno di un tavolo, e per evitare di sceglierne uno che mal si adatti al vostro ambiente, di seguito forniamo una serie di idee pratiche per aiutarvi nella scelta.
tavolo1
Prima di scegliere lo stile o la forma del tavolo bisogna valutare la forma della vostra cucina o sala da pranzo, ad esempio: se avete una cucina rettangolare e di piccole dimensioni, consigliamo di scegliere un tavolo rettangolare, invece se avete un ambiente quadrato e più ampio, potrete optare per un tavolo tondo oppure quadrato.
La regola principale in questi casi è quella di adattare la dimensione del tavolo alla dimensione della stanza.

Il tavolo rotondo

tavolo2

Il tavolo rotondo rotondo è ciò di più versatile si possa acquistare, infatti lo si può adattare “ammesso di valutare bene le dimensioni” in qualsiasi tipo ti ambiente. Ne esistono di diversi tipi: allungabili, fissi ecc. Sono tavoli ideali per il soggiorno e molti, essendo allungabili, sono perfetti per chi ha spesso ospiti a cena.

  • Seduti intorno ad un tavolo rotondo, gli ospiti, si ritrovano tutti in una condizione di parità essendo disposti in modo circolare e naturalmente questo favorisce l’intimità tra i commensali.
  • Molto spesso in commercio si trovano dei tavoli rotondi con un’unica gamba centrale, favorendo in questo modo sia la seduta che l’ingombro delle sedie intorno al tavolo.
  • Il tavolo da pranzo tondo ci offre la possibilità di adattare a proprio piacimento i posti disponibili per gli ospiti, in quanto non esistendo limitazioni dovute ai lati, si potranno far sedere più persone all’occorrenza.
  • Un tavolo tondo nella vostra sala da pranzo permette un accesso fluido da differenti posizioni; rappresenta una soluzione molto utile nel caso si ricerchi la massima accessibilità.
  • Un altro vantaggio dei tavoli da pranzo tondi è rappresentato dall’assenza di angoli, una soluzione molto indicata per chi abbia in casa bambini o anziani.
  • Disponibilità di materiali molto variegata, infatti potete trovarne prodotti in pietra, metallo, vetro, ceramica ecc.

Il tavolo quadrato

tavolo3
Il tavolo quadrato presenta diversi vantaggi, di seguito ne riportiamo i principali.

  • Un tavolo quadrato vi permette di ospitare in maniera comoda i vostri ospiti in quanto lo spazio dedicato a ciascun commensale, risulta essere ben definito e difficilmente si riesce a forzare la mano ed inserire più persone di quante ne contenga.
  • In un ambiente ristretto e con poca libertà di movimento il tavolo quadrato è sicuramente la scelta migliore, in quanto è possibile, per ridurre l’ingombro, accostarlo ad una parete e liberare così maggiore spazio ed all’occorrenza lo si sposta dal muro e si ha la possibilità di far sedere degli ospiti.
  • Se la vostra sala da pranzo è molto ampia, potreste optare per un tavolo quadrato allungabile, in tal caso nel momento in cui aveste la necessità di ospitare più persone, potrebbe risultare utile.
  • La sua forma classica e senza tempo si adatta ad ogni stile di interior design, risultando più versatile.

Torna in alto