chat

Una Chatroulette tutta italiana!

chat
chatroulette Italiana

Gli italiani, si sa, sono un popolo famoso per la propria originalità e intraprendenza e un’ulteriore dimostrazione di questa accertata affermazione è sicuramente Crazychatroulette, un nuovo servizio di videochat che contiene, già nel proprio nome, un omaggio al suo illustre precedente, chatroulette.com. Questo sito è stato uno dei più frequentati dello scorso anno, un fenomeno di portata mondiale che ha introdotto sostanziali novità nel modo di comunicare attraverso la rete. Il principio su cui si basa Crazychatroulette, fa leva su uno dei motori principali di ogni azione umana: la curiosità.

Videochattare sulla roulette comporta infatti l’assoluta impossibilità di sapere in anticipo chi si incontrerà e questo comporta dunque un certo grado di incertezza. D’altro canto, però, questo grado di incertezza è ben bilanciato da un buon grado di sicurezza, data dal fatto che non viene richiesto alcun dato personale, oltre che la ‘’protezione’’ fornita dal monitor del proprio pc. Insomma, ci si mette solo la faccia!

Scopo primario del servizio è quello di allargare la propria rete sociale includendovi persone che altrimenti sarebbe stato impossibile conoscere e con le quali non occorre comunque che si instauri alcun tipo di rapporto serio o duraturo. L’aspetto in assoluto più forte del concept di chatroulette è lo sfruttamento del concetto di videocomunicazione, attorno a cui ruota l’intero meccanismo di questo media. Questo fattore fa sì che l’interazione sociale risulti più simile a una comunicazione reale e quotidiana, anche grazie al fatto che il video permette di sfruttare e di arricchire lo scambio con il linguaggio non verbale, corporeo e in certa parte anche prossemico.

Gran parte dell’enorme successo raggiunto dal sito è dovuto inoltre alla presenza di personaggi stravaganti e originali, che mostrano tutta la loro simpatia in webcam, intrattenendo con performance inaspettate i propri interlocutori casuali.

Crazychatroulette.it riporta il fenomeno in ambito nazionale, abbattendo così un’altra barriera, quella linguistica, e favorendo ulteriormente lo scambio tra gli utenti.

Crazychatroulette non necessita di alcuna registrazione ed è un servizio completamente gratuito.

Rispetto alla ben nota roulette internazionale, crazychatroulette integra la videochat con altre features interessanti e divertenti: si inizia a chattare da subito, immediatamente, e un apposito pulsante consente di segnalare utenti che fanno uso un uso improprio del video, facendoli presenti agli admin del servizio e dando loro la facoltà di bannarli. L’uso della web cam non è obbligatorio: escludendola è comunque possibile chattare e vedere i propri interlocutori, permettendo così anche ai più timidi di interagire. Un blog raccoglie le impressioni e le notizie relative al servizio, fungendo anche da calendario per l’organizzazione di eventi online che permettano l’incontro e lo scambio tra persone che condividono gli stessi interessi e le medesime passioni. A ogni evento che si presti, è possibile inoltre associare un concorso a premi, da svolgersi grazie a un’applicazione facebook studiata appositamente per questo scopo. I più intraprendenti e spigliati possono chiedere di diventare Angel del blog, gestendo i contenuti in autonomia e ottenendo un proprio spazio di visibilità, offerto anche ad altri blog e siti che vogliano divenire, sempre gratuitamente, affiliati.

4 commenti su “Una Chatroulette tutta italiana!”

I commenti sono chiusi.

Torna in alto