kulli kittus KQfxVDHGCUg unsplash scaled

Come affrontare la morte prematura di persone speciali?

Affrontare la morte prematura di persone o familiari stretti è un processo molto complesso. In questo senso, le morti improvvise e il contesto della morte tendono ad influenzare durante questo periodo di lutto. Possiamo citare l’esempio della perdita di un figlio, di un giovane marito/moglie (precoce vedovanza) o di incidenti mortali . Questi fattori rendono difficile il processo di lutto perché non ci aspettiamo di perdere tragicamente qualcuno che amiamo. 

A differenza della partenza degli anziani o dei malati terminali, mentre ci prepariamo a quel momento. Nell’articolo di oggi, MAGGIURANA Onoranze Funebri Perugia ti insegna come affrontare la morte prematura. 

Impara ad affrontare la morte prematura dei tuoi cari

1- Non incolpare te stesso

Per affrontare la morte prematura è necessario gestire il senso di colpa. Dopo aver perso una persona cara, è comune sperimentare la “sindrome del sopravvissuto” – un senso di colpa/rimorso, come se si potesse evitare la morte di chi se n’è già andato. Tuttavia, questo è uno shock psicologico di autosabotaggio che rende difficile il processo di superamento della morte.

2- Impara a gestire i sentimenti

In questi momenti delicati possono sorgere rabbia, tristezza, negazione, senso di colpa, incredulità, ansia e persino malessere fisico. Da questo, è necessaria la conoscenza di sé per affrontare la morte prematura e sentimenti contrastanti. Quindi, prova a riprendere la vita a poco a poco.

3- Cerca attività piacevoli

Una valvola di sfogo per affrontare la morte prematura è cercare attività e hobby che possano distrarre la mente e alleviare la nostalgia di casa. In ogni caso, le attività all’aria aperta e il contatto con la natura sono buone opzioni per esprimere tutti i sentimenti che hai tenuto per te durante questo periodo di dolore.

4- Cerca un aiuto professionale

Il periodo per far fronte alla morte prematura è di circa 1 anno, ma questo tempo varia da persona a persona. Nei casi più gravi, se il lutto è di lunga durata, quando compaiono altri segni di incapacità di andare avanti con la vita, si raccomanda di cercare un aiuto professionale attraverso sessioni di terapia.

Sentiti accolto DA Maggiurana

La procedura passo passo qui descritta su come affrontare la morte prematura è un’opzione per non alimentare il senso di colpa e mantenere vivo nella nostra memoria il ricordo della persona amata. MAGGIURANA con la sua agenzia di onoranze funebre a Marsciano offre servizi di trasporto salma, cremazione, assistenza e pianificazione funebre a Perugia e provincia.

Torna in alto