Ufficio stampa per enti pubblici: di cosa si occupa?

L’ufficio stampa è un organismo di comunicazione che non può mancare in nessun settore, sia esso pubblico che privato. La capacità di diffondere notizie, comunicati, prodotti, al giorno d’oggi è imprescindibile. In un mondo che è dominato dalla comunicazione, nessun soggetto agente nella realtà può farne a meno, altrimenti non avrebbe la visibilità che gli permetterebbe di esistere pubblicamente.

Di cosa si occupa l’ufficio stampa per gli enti pubblici

L’ufficio stampa ha il compito di selezionare, filtrare e veicolare le informazioni tra un ente e gli organi di informazione che poi si rivolgono direttamente al pubblico. Chi si occupa di ufficio stampa, come Mediatica – agenzia specializzata nei servizi di ufficio stampa e organizzazione ceneaziendali milano – deve individuare gli interlocutori adeguati per raggiungere il proprio target di riferimento. Tali interlocutori sono i media come giornali, riviste specializzate, televisione, radio oppure manifesti, flyer, social media, etc.

L’ufficio stampa della Pubblica Amministrazione deve innanzitutto fornire una adeguata informazione e contribuisce a creare l’immagine dell’ente per cui lavora. Lo scopo è poi quello di richiamare i giornalisti e il pubblico per poter diffondere il più possibile e nella maniera adeguata l’operato dell’ente. Inoltre, la mira è anche quella di far in modo che tutti gli agenti di comunicazione indirizzino alla Pubblica Amministrazione, quando si tratta di argomenti di sua competenza. Bisogna per questo lavorare al fine di creare un’immagine che abbia credibilità, affidabilità e competenza. E’ fondamentale che non si vengano a determinare giudizi non positivi che ledano l’immagine dell’Amministrazione Pubblica e discreditino il suo operato. L’ufficio stampa quindi deve fungere da mediatore, tra i mezzi di comunicazione di massa e l’ente, per garantire una trasmissione delle informazioni opportuna e di qualità.